Asilo nido

“Il primo periodo dello sviluppo umano, in cui si forma il carattere, è il più importante.In nessun’altra età della vita si ha bisogno di un aiuto intelligente come in questo ed ogni ostacolo che si frapponga al bambino verrà a diminuire le possibilità di perfezionamento della sua opera creativa”.

L’Asilo Nido del “Centro Montessori Cortina” offre un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi in un ambiente di vita ove i piccoli possono sperimentare liberamente e sviluppare la loro curiosità. I bambini e le bambine sono “persone competenti” fin dalla nascita, portatrici di numerosi bisogni e dotati di capacità e sensibilità straordinarie. All’interno dell’Asilo Nido del “Centro Montessori Cortina”, l’educazione è considerata un aiuto alla vita: i bambini sono accompagnati nella costruzione della loro personalità, nella conquista della loro indipendenza e nella “soddisfazione del – loro io – interiore” in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico nel pieno rispetto dei loro ritmi di crescita.

“Il bambino ha lo scopo di sviluppare se stesso […] coordinare i propri movimenti volontari, esercitare le forze muscolari nel sollevare oggetti, esercitare l’occhio alla valutazione delle distanze, usare l’intelligenza nel ragionamento relativo all’opera […] spingere la propria volontà nella decisione degli atti.”

Nell’Asilo Nido del “Centro Montessori Cortina”, i bambini si impegnano gioiosamente nel mantenimento dell’ordine, della pulizia e della bellezza sviluppando in tal modo consapevolezza di sé e degli altri e sperimentando la soddisfazione della buona riuscita di un’azione.  L’organizzazione dell’Asilo Nido del “Centro Montessori Cortina” è funzionale ad accompagnare i bambini nella presa di coscienza delle proprie capacità per diventare sempre più autonomi e felici, nonché protagonisti del loro tempo. Il materiale pedagogico utilizzato consente ai bambini di avere esperienze concrete, di acquisire conoscenze diversificate e di imparare a rapportarsi con il mondo esterno, a concentrarsi, a condividere, a socializzare e a rispettare l’altro trovando in angoli appositamente strutturati risposte ai loro bisogni di fare “nutrimento per i loro interessi”. 

Ricettività del Nido

La ricettività del nostro nido e’ cosi strutturata

  • numeri: massimo 30 bimbi tra i 12 mesi e i 3 anni
  • orari: lun-ven 7.45-13.45 e lun-gio possibile prolungamento pomeridiano fino alle 17.00
  • frequenza modulabile (min 4 gg consecutivi): frequenza mattutina settimanale / frequenza pomeridiana a scelta (minimo 2 pomeriggi consecutivi per ragioni di continuità pedagogica, con possibilità di aggiungere ulteriori pomeriggi anche al bisogno) / ven pomeriggio e sab mattina a richiesta con un numero minimo 6 bambini
  • frequenza stagionale invernale (minimo 3 mesi continuativi)

Iscrizioni e ambientamenti anno scolastico 2020-21

  • iscrizioni → entro giovedì 28 febbraio 2020
  • entro il 21 agosto 2020 → inizio ambientamento 14 settembre 2020
  • entro il 1 ottobre 2020 → inizio ambientamento novembre 2020 (anche stagionali)
  • entro il 30 marzo 2021 → inizio ambientamento luglio 2021

Termine deposito ISEE per accesso al contributo comunale residenti nel comune di Cortina 25 settembre 2020.

Il modulo di iscrizione (link) e’ scaricabile dalla pagina Files

 

Lo sviluppo del linguaggio

Clicca per vedere di più

Lo sviluppo del movimento

Clicca per vedere di più