" ..... La prima forma dell'intervento educativo dovrebbe avere come oggetto di guidare il bambino per i sentieri dell'indipendenza. Non si può essere liberi se non si è indipendenti: quindi al fine di raggiungere l'indipendenza le manifestazioni attive della libertà personale debbono essere guidate dalla primissima infanzia" ............... Maria Montessori
La conquista dell’autonomia e la libera scelta di attività in un ambiente ben organizzato sono i traguardi di personale maturazione dei bambini della Scuola dell’Infanzia Montessori, denominata da Maria Montessori Casa dei Bambini. Qui l’ambiente-scuola, infatti, diventa ambiente di vita ricco di stimoli e di attività.
Nella Casa dei Bambini del Centro Montessori Cortina c’è grande cura ed attenzione nel predisporre arredi e materiali affinché i bambini possano accostarsi alle attività piacevolmente e con interesse, muovendosi in uno spazio adeguato. L’ambiente di apprendimento si presenta ben organizzato, proporzionato e ricco di motivi di interesse, un luogo nel quale i bambini si aggregano e si muovono liberamente nel rispetto delle regole. La finalità prioritaria è condurre il bambino a scoprire le proprie capacità, abilità e competenze utilizzando e incanalando in modo positivo l’energia creativa che lo caratterizza.
Dalla libertà deve emergere quella disciplina che gli consentirà di seguire le regole della vita, che non si riflette nel fare incondizionatamente ma nel lavorare responsabilmente. In tal modo il bambino imparerà a gestire le proprie cose e ad organizzare la sua attività.
Questa attenzione al singolo non toglie spazio alla relazione di gruppo, infatti, attraverso la strutturazione dell’ambiente, viene programmata un’ampia gamma di attività collettive sia libere che organizzate. È dall’osservazione dei bambini, dalle loro esigenze e dai loro interessi che gli insegnanti prendono spunto per progettare ed organizzare le attività, affinché` le proposte possano essere significative nel pieno rispetto dei bisogni, dei tempi e dei ritmi di ogni singolo bambino, senza perdere di vista la dimensione del “gruppo”.
"...... le nostre scuole hanno dimostrato che bambini di età diverse si aiutano uno con l'altro; i piccoli vedono ciò che fanno i maggiori e chiedono spiegazioni che questi danno loro volentieri. E' un vero insegnamento, giacché la mentalità del bambino di cinque anni è così vicina a quella del bambino di tre, che il piccolo capisce facilmente da lui quello che noi non sapremmo spiegargli" .........Maria Montessori
La ricettività della nostra Casa dei Bambini e’ cosi’ strutturata
- numeri: massimo 30 bimbi tra i 3 e i 6 anni
- orari: lun-ven 7.45-13.45 e lun-gio orario prolungato fino alle 17.00
- frequenza modulabile: frequenza mattutina settimanale / frequenza pomeridiana a scelta (minimo 2 pomeriggi)/ ven pomeriggio e sab mattina a richiesta con un numero minimo 6 bambini
- frequenza stagionale invernale (minimo 6 mesi continuativi)
Iscrizioni e ambientamenti anno scolastico 2020-21
- iscrizioni → entro giovedì 28 febbraio 2020
- entro il 21 agosto 2020 → inizio ambientamento 14 settembre 2020
- entro il 15 ottobre 2020 → inizio ambientamento 30 novembre 2020 (anche stagionali)
- entro il 30 marzo 2021 → inizio ambientamento luglio 2021
Termine deposito ISEE per accesso al contributo comunale residenti nel comune di Cortina 25 settembre 2020.